Pagare i diritti di segreteria o di istruttoria

I diritti di segreteria o di istruttoria sono il corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazione e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, artt. 40 e 41, che prevedeva il pagamento per le prestazioni elencate alla Tabella D allegata. Il Decreto legge 18/01/1993, n. 8 ha successivamente esteso l’obbligo di pagamento dei diritti di segreteria anche a numerosi altri atti.

L’importo dei diritti di segreteria viene stabilito dall'Amministrazione con proprie delibere.

In Comune di Alatri …
Sportello Unico Attività produttive
     
     Per la presentazione delle pratiche di Attività Produttive al SUAP occorre provvedere al pagamento delle spese di istruttoria, quantificate per l'anno 2017 nella deliberazione della Giunta Comunale 28/12/2016, n.235, di seguito riportate.
Il versamento deve essere eseguito con le seguenti modalità:

- mediante l'ingresso nella sezione Pagamenti on-Line - PagoPa, selezionando il modello per il pagamento dei diritti di Segreteria SUAP o SUE. Successivamente compilando il modello con procedura guidata, specificando l'importo e la causale del pagamento. Il link per i servizi on-line è: https://alatri.soluzionipa.it/
- mediante bonifico bancario su conto corrente della banca Popolare del Frusinate, Agenzia di Alatri, codice IBAN: IT71O0529774270T21010000012 , causale: Diritti di segreteria SUAP 


 

Tabella delle tariffe del SUAP
Tipologia di attivitàTipologia di procedimentoIstanzaImporto
Commercio in sede fissaEsercizio di vicinatoApertura52,00 €
Trasferimento52,00 €
Subingresso52,00 €
Variazione52,00 €
CessazioneEsente
Media struttura di venditaApertura250,00 €
Trasferimento250,00 €
Subingresso100,00 €
Variazione52,00 €
CessazioneEsente
Grande struttura di venditaApertura500,00 €
Trasferimento500,00 €
Subingresso250,00 €
Variazione200,00 €
CessazioneEsente
Commercio all'ingrossoApertura e trasferimento100,00 €
Subingresso e variazione52,00 €
CessazioneEsente
Commercio su aree pubblicheAvvio, subingresso, reintestazione e variazione attività52,00 €
CessazioneEsente
Forme speciali di venditaApertura, subingresso e variazione attività52,00 €
CessazioneEsente
Rivendita quotidiani e periodiciApertura, trasferimento, subingresso e variazione attività52,00 €
CessazioneEsente
Pubblici esercizi e circoli privatiApertura, trasferimento, subingresso e variazione52,00 €
CessazioneEsente
Somministrazione stagionale52,00 €
Somministrazione temporaneaEsente
Strutture sanitarieApertura e trasferimento250,00 €
Subingresso e variazione100,00 €
CessazioneEsente
Locali di pubblico spettacoloAttività di capienza inferiore ai cento posti e superficie lorda in pianta al chiuso inferiore a 200 m2Apertura52,00 €
Trasferimento52,00 €
Subingresso52,00 €
Variazione52,00 €
CessazioneEsente
Attività di capienza compresa fra i cento e i duecento posti, ovvero di capienza inferiore ai cento posti ma con superficie lorda in pianta al chiuso superiore a 200 m2Apertura100,00 €
Trasferimento100,00 €
Subingresso100,00 €
Variazione52,00 €
CessazioneEsente
Attività di capienza superiore ai duecento postiApertura200,00 €
Trasferimento200,00 €
Subingresso200,00 €
Variazione52,00 €
CessazioneEsente
Manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo fino ad un massimo di 200 partecipanti e che si svolgono entro le 24 ore del giorno di inizio52,00 €
Parere su progetto da parte della Commissione Comunale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo250,00 €
Spettacoli viaggiantiAvvio, subingresso e variazioni52,00 €
Registrazioni attrazioni100,00 €
CessazioneEsente
Distribuzione di carburantiChioscoApertura, trasferimento e subingresso100,00 €
Variazioni52,00 €
CessazioneEsente
Stazione di rifornimentoApertura, trasferimento e subingresso150,00 €
Variazioni52,00 €
CessazioneEsente
Stazione di servizioApertura, trasferimento e subingresso200,00 €
Variazioni52,00 €
CessazioneEsente
Impianto ad uso privatoApertura e variazioni52,00 €
CessazioneEsente
Produttori agricoliAvvio, trasferimento, subingresso e variazione52,00 €
CessazioneEsente
Strutture ricettiveAlberghiereApertura100,00 €
Trasferimento100,00 €
Subingresso52,00 €
Variazioni52,00 €
CessazioneEsente
ExtralberghiereApertura52,00 €
Trasferimento52,00 €
Subigresso52,00 €
Variazioni52,00 €
CessazioneEsente
All'aria apertaApertura52,00 €
Trasferimento52,00 €
Subingresso52,00 €
Variazioni52,00 €
CessazioneEsente
Albergo diffusoApertura52,00 €
Trasferimento52,00 €
Subingresso52,00 €
Variazioni52,00 €
CessazioneEsente
Attività T.U.L.P.S.Avvio, trasferimento, subingresso e variazione52,00 €
CessazioneEsente
Vidimazione registri (artt. 120 e 128 del TULPS)15,00 €
Noleggio veicoli senza conducenteAvvio, trasferimento, subingresso e variazione52,00 €
CessazioneEsente
Noleggio veicoli con conducente (NCC)Avvio, trasferimento, subingresso e variazione52,00 €
CessazioneEsente
Noleggio veicoli con conducente a mezzo autobusAvvio, trasferimento, subingresso, immatricolazione e variazione52,00 €
CessazioneEsente
Rimessa veicoliAvvio, trasferimento, subingresso e variazione52,00 €
CessazioneEsente
Acconciatori, estetisti ed affiniApertura, trasferimento, subingresso, variazione, affitto di poltrona o cabina52,00 €
CessazioneEsente
Attività di produzione, trasformazione, trasporto e vendita di prodotti alimentariApertura, trasferimento, subingresso e variazione52,00 €
CessazioneEsente
Notifica sanitariaAvvio e variazione attività sanitaria52,00 €
CessazioneEsente
Laboratori artigiani e industrialiApertura, trasferimento, subingresso e variazione52,00 €
CessazioneEsente
Ascensori e montacarichiAssegnazione codice identificativo30,00 €
Installazione mezzi pubblicitariInsegne pubblicitarie e simili52,00 €
Richiesta di indizione di conferenza di serviziPer varianti urbanistiche ai sensi dell'art.8 del D.P.R. 160/2010250,00 €
Attività estrattivaDiritti di istruttoria esame progetto500,00 €
Diritti di concessione250,00 €
Altri procedimenti connessi all'attività estrattiva52,00 €
Autorizzazione unica ambientale (AUA)Diritti di istruttoria esame progetto100,00 €
Diritti di rilascio autorizzazione e altri procedimenti connessi52,00 €
Procedimento unico ai sensi del Decreto del Presidete della Repubblica del 07/09/2010, n. 160, art.7Diritti di istruttoria rilascio provvedimento unico100,00 €
Attestazioni e certificazioni30,00 €
Occupazione di suolo pubblico da parte di attività economiche100,00 €
Altre attività non contemplate nel presente elencoApertura, trasferimento, subingresso e variazione52,00 €
CessazioneEsente
Attività ad inquinamento atmosferico poco significativo

Per la presentazione delle pratiche di attività ad inquinamento atmosferico poco significativo occorre provvedere al pagamento delle spese di istruttoria, quantificate dalla Provincia di Frosinone. Il versamento deve essere eseguito con modalità previste dalla Provincia.

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Sportello Unico Edilizia

Per la presentazione delle pratiche di edilizia produttiva al SUE occorre provvedere al pagamento delle spese di istruttoria, quantificate dal 1 luglio 2019 nella Deliberazione della Giunta Comunale 27/06/2019, n. 98.

Il versamento deve essere eseguito con le seguenti modalità:

  • - bollettino di c/c postale n. 94714698, intestato a Comune di Alatri - Servizio di Tesoreria, causale: "Servizio di Tesoreria - diritti di segreteria" - nome del richiedente - causale esempio: Permesso di Costruire, S.C.I.A., ecc
  • - mediante bonifico bancario su conto corrente della Banca Popolare del Frusinate, Agenzia di Alatri, codice IBAN: IT 71 O 05297 74270 T21010000012, causale: "Servizio di Tesoreria - diritti di segreteria" - nome del richiedente - causale esempio: Permesso di Costruire, S.C.I.A., ecc
Tabella delle tariffe
DescrizioneImporto
Alla presentazionePer il ritiro
Certificati di Destinazione Urbanistica   
da uno a 10 mappali52,00 € 
oltre i 10 mappali72,00 € 
diritti aggiuntivi per richieste urgenti (entro 7 gg. lavorativi)100,00 € 
Certificati di attestazioni in materia Urbanistico-Edilizia100,00 € 
Attestazioni e Certificazioni SOA100,00 € 
Attività edilizia libera (C.I.L.A.)per attività residenziali52,00 € 
per attività non residenziali52,00 € 
Attività edilizia liberaEsente 
Segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.)   
per attività residenziali100,00 € 
per attività non residenziali120,00 € 
in alternativa o in variante al permesso di costruire200,00 € 
Segnalazione certificata di inizio attività in sanatoria   
accertamento di conformità120,00 €180,00 €
Permesso di costruire   
ristrutturazioni60,00 €90,00 €
ristrutturazioni attività non residenziali120,00 €180,00 €
varianti e nuovo permesso per completamento lavori60,00 €90,00 €
in sanatoria (accertamento di conformità)150,00 €200,00 €
cambio d'uso senza opere - aumento unità immobiliare60,00 €90,00 €
cambio d'uso con opere100,00 €150,00 €
per opere di urbanizzazione206,00 €310,00 €
per attuazione piano planivolumetrico e lottizzazione di aree206,00 €310,00 €
nuove costruzioni  
a titolo gratuito per attività NON residenziali206,00 €310,00 €
a titolo oneroso per unità residenziali  
singole100,00 €150,00 €
doppie180,00 €270,00 €
oltre le due unità206,00 €310,00 €
Permesso di Costruire per opere soggette a S.C.I.A.206,00 €310,00 €
nuove costruzioni rilasciate con Piano di Utilizzazione Aziendale (P.U.A.): a titolo gratuito per attività non e residenziali206,00 €310,00 €
Piano casa   
Permesso di costruire100,00 €150,00 €
Denuncia di inizio attività150,00 € 
Approvazione di piano urbanistico attuativo di iniziativa privata   
piano di recupero100,00 €150,00 €
Tipologie diverse dal piano di recupero206,00 €310,00 €
Volture intestazioni e cointestazioni Permessi di costruire, SCIA e provvedimenti di proroga inizio e fine lavori100 € 
Segnalazione certificata di agibilità   
fino a due unità immobiliari residenziali100,00 € 
unità immobiliari non residenziali100,00 € 
oltre le dieci unità immobiliari150,00 € 
Autorizzazione paesaggistica art. 146 del D. Lgs. 42/2004516,00 € 
Autorizzazione paesaggistica con procedimento semplificato di cui al DPR 31/17460,00 € 
Autorizzazione paesaggistica a seguito di richiesta di parere ai sensi dell’art. 32 della legge n.47 del 1985, relativa a condoni edilizi460,00 € 
Autorizzazione paesaggistica a seguito di istanza di accertamento di compatibilità paesaggistica di cui all’articolo 167 del D. Lgs. 42/04516,00 € 
Deposito atti di aggiornamento catastaleEsente 
Deposito e vidimazione certificazioni energetiche e di conformità degli impiantiEsente 
Interventi volti all'eliminazione delle barriere architettonicheEsente 
Ricerche d'archivio Per l'estrazione di documentazione presso l'ufficio tecnico accesso agli atti (per ciascuna ricerca o pratica ricercata in archivio, esclusi i diritti di segreteria per l'eventuale riproduzione di copie) entro 30 giorni   
sino a tre pratiche20,00 € 
oltre tre pratiche20,00 €30,00 €
diritti per richiesta documentazione d’urgenza (entro 7 gg. lavorativi)100,00 € 
Atti stipulati internamente all'ente   
di vincolo di inedificabilità ai sensi della L.R. 38/199952,00 € + 80 € 
di vincolo di inedificabilità in zona A/1 e A/2 del P.R.G.52,00 € + 80 € 
di convenzione e/o atto unilaterale d'obbligo52,00 € + 80 € 
Visura catastale   
per ogni numero di elemento da bolletta di visura1 € 
per ogni estratto di mappa1 € 

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Ultimo aggiornamento: 10/06/2024 12:19.08